Cosa significa SSL ed HTTPS?
Un certificato SSL è un protocollo standard che protegge le comunicazioni via Internet garantendo che siano criptate, cioè che le informazioni sensibili fornite dagli utenti sul web rimangano riservate e non vengano in alcun modo intercettate da terze parti. Lo vediamo quando navighiamo sul web sotto forma di Lucchettino Verde vicino all’indirizzo del nostro sito, dove la scritta cambia da http ad HTTPS (Http Secure).
E’ obbligatorio per legge?
Al momento, il certificato non è legalmente obbligatorio (anche se non si esclude che in futuro possa diventarlo).
Tuttavia vi sono casi in cui è caldamente raccomandata l’installazione di un certificato ssl, ad esempio:
- Per i siti di e-commerce
- Per i siti aziendali
- Per i siti di professionisti
è consigliato averlo anche per piccoli negozi, pagine o blog personali, ma in maniera meno incisiva per le categorie sopra descritte.
Il Certificato SSL ha un costo?
Si, il certificato SSL ha un costo generalmente annuale a seconda dell’ente che ne effettua il rilascio.
Quali sono i vantaggi di avere un sito HTTPS con SSL?
Dai primi mesi 2017, i browser come Google Chrome, segnaleranno tutti i siti non SSL come non sicuri: il che non significa assolutamente che il nostro sito sia pericoloso per chi vi naviga, ma questo avviso potrebbe spaventare gli internauti meno esperti, scoraggiandoli a visitare la vostra pagina.
Inoltre, cosa ben più importante, il motore di ricerca Google favorirà nell’indicizzazione i siti protetti da SSL, penalizzando così nella ricerca tutti i siti senza certificato.
Chi si occupa dell’installazione e gestione dei certificati SSL?
L’azienda che gestisce il vostro sito web ed il relativo hosting si occupa anche di procurare ed installare il certificato.
Digital Shock informatica è a disposizione per l’installazione di certificati SSL ove il cliente debitamente informato ne faccia richiesta.