Dopo il caso del furto di software di controllo remoto presso la società milanese Hacking Team è buona norma prendere contromisure relative alle falle presenti nei nostri sistemi messe in evidenza dal software RSC GALIELO.
Sebbene molte società antivirus stiano aggiornando i loro database per il riconoscimento di questo strumento, è bene prendere alcune precauzioni come aggiornare IMMEDIATAMENTE il flash player di Adobe considerato l’anello debole della catena: Galieo veniva infatti installato nel pc della vittima sfruttando una vulnerabilità di questa applicazione.
Un altro importante accorgimento è mantenere aggiornato il sistema operativo windows, in particolare con l’aggiornamento Microsoft 3079904 rilasciato dopo la scoperta di una falla sul sistema windows.
Mantenere il sistema aggiornato, in concomitanza con un buon software antivirus dovrebbe rendervi immuni da brutte sorprese ma se pensate ti essere tuttora vittime di spionaggio, verificate il vostro sistema mediante il tool gratuito DETEKT (scaricabile qui)