In un mondo connesso e banda larga si sviluppano nuovi strumenti essenziali per servire nel modo più rapido ed efficiente i nostri clienti.
La tecnologia oggi ci permette di agire tempestivamente e in maniera risolutiva senza la presenza fisica del tecnico, ma con egual (e a volte anche maggior) efficacia: grazie a questa procedura, si riducono molto i tempi morti e gli spostamenti, semplificando il meccanismo e tagliando passaggi inutili.
Si tratta di un sistema di assistenza molto utile che può essere effettuato su dispositivi pc desktop, pc portatili, server, workstation ed altre apparecchiature di rete più complesse come router o firewall e può essere effettuata anche quando il cliente si trova fuori sede (ad esempio un portatile per esempio, purché connesso ad internet).

ASSISTENZA REMOTA: COS’È?

L’assistenza remota non è altro che un’assistenza a distanza, che ci permette un collegamento diretto al pc dei clienti, esattamente come se fossimo li fisicamente, potendo verificare la presenza di eventuali problemi ed intervenire direttamente ed in maniera assolutamente rapida ed efficiente.

Il 90% dei problemi informatici dipende infatti dal software, sul quale si può intervenire con questo tipo di assistenza.

ASSISTENZA REMOTA: COME FUNZIONA?

Tramite uno specifico programma (che trovate cliccando qui ) e solo dopo averci comunicato i dati di connessione telefonicamente o tramite Whatsapp (la connessione richiede sempre la vostra autorizzazione, nessun collegamento sarà possibile senza il benestare del cliente) saremo in grado di controllare a distanza il pc, come se fossimo lì fisicamente, operando su programmi, file ed impostazioni al fine di risolvere il problema.

Si tratta di un metodo molto più efficiente rispetto all’assistenza telefonica in quanto attraverso la visualizzazione da remoto del vostro dispositivo potremmo vedere in prima persona cosa succede ed agire attivamente. L’operazione è quindi velocizzata e vengono evitate perdite di tempo, incomprensioni e lunghe spiegazioni che spesso non portano ad una soluzione.

ASSISTENZA REMOTA: QUALI PROBLEMI SI POSSONO RISOLVERE?

Le principali problematiche risolvibili a distanza sono:

  • MALFUNZIONAMENTI O COMPORTAMENTI ANOMALI DEL PC
  • VERIFICA, INSTALLAZIONE, RIMOZIONE DI AGGIORNAMENTI E SOFTWARE
  • CONTROLLO ED AGGIORNAMENTO ANTIVIRUS, INSTALLAZIONE FIREWALL
  • CONFIGURAZIONE SULLA RETE
  • CONFIGURAZIONE STAMPANTI E PERIFERICHE
  • RIMOZIONE DI MALWARE O PUBBLICITÀ E PULIZIA DEL PC
  • BACKUP E RIPRISTINO DATI

    L’unico vero elemento indispensabile al fine di poter usufruire di questa tipologia di assistenza è la connessione internet. Senza di essa infatti non sarà possibile il collegamento.

    I VANTAGGI DELL’ASSISTENZA A DISTANZA

    Un problema, errore o guasto di un dispositivo aziendale durante l’orario lavorativo, come ben sappiamo, può causare la perdita di molto tempo, la riduzione della produttività, la perdita di denaro. Per questi motivi è essenziale rendere più veloci possibili gli interventi e le relative risoluzioni dei problemi.

    Questo metodo di intervento permette di:

    • FORNIRE ASSISTENZA IMMEDIATA ANCHE AI CLIENTI PIÙ DISTANTI, OVUNQUE SI TROVINO
    • RIDURRE IL TEMPO DALLA SEGNALAZIONE DEL PROBLEMA DA PARTE DEL CLIENTE ALL’EFFETTIVA RISOLUZIONE
    • ELIMINARE I COSTI DI USCITA  PER RAGGIUNGERE IL CLIENTE IN LOCO E CONSEGUENTEMENTE ELIMINARE I COSTI LEGATI ALLO SPOSTAMENTO
    • OFFRIRE UN’ASSISTENZA COMPLETA IN OGNI MOMENTO, ANCHE PER LE DIFFICOLTÀ PIÙ BANALI

    Queste sono le principali caratteristiche che rendono vantaggiosa l’assistenza informatica remota per le aziende.

    QUANDO NON SI PUÒ OPERARE IN ASSISTENZA REMOTA

    Risulta impossibile l’uso del servizio di assistenza remota quando:

    • IL COMPUTER NON PUÒ CONNETTERSI ALLA RETE INTERNET
    • IL COMPUTER NON SI AVVIA O PRESENTA GUASTI FISICI

    in questi casi è infatti necessaria un analisi in loco o un ritiro del dispositivo per la riparazione del guasto.